mercoledì 9 ottobre 2013

Finalmente. Più tempo per stare nell'orto. Nuova linfa dalla terra.


Ho premuto il tasto 'invio' ed ho spedito la tesi in
revisione. Poi mi sono fiondata nell'orto: una giungla!!! Ci
vorrà del tempo prima di rimettere tutto a posto, ma la cosa
più bella è che anche durante la mia assenza le radici 
hanno continuato a crescere, i lombrichi a costruire gallerie
metabolizzare igranelli di terra in humus, tutto si è riempito
di insetti e vita! Il disordine è solo nei miei occhi, ma 'loro' si
sono organizzati,hanno costruito case nelle foglie
accartocciate delle zucchine Trombetta d'Albenga, gallerie
sotterranee o cavalcavia sospesi tra una fila di canne e
l'altra, hanno costruito un equilibrio spettacolare e
sorprendente: hanno perfino pensato a me regalandomi gli 
ultimi ciliegini dolci come caramelle, tutti strascicati in terra
poverini, delle nuove foglie di bietola saporitissima, il
prezzemolo senza nemmeno dirmi nulla, le barbine
spettacolari tra le erbe spontanee, le luffe enormi, il cavolo
nero, le zucchine d'Albenga da paura, insomma, direi che
Fukuoka aveva proprio ragione a starsene sul panchetto a 
guardare! E bravi i miei bimbi, proprio come gli adolescenti,
che quando gli stai addosso, non c'è verso di fargli fare le
cose e quando invece non ci sei, gli altri genitori ti vengono
raccontare di come sono bravi, volenterosi ed educati!   

Nessun commento:

Posta un commento